Archivio Senegal 2011

Istituto Michelangelo Buonarroti - Frascati (RM)

Laboratorio Arti Manuali

Anche quest’anno Mondi Riemersi ha organizzato un laboratorio di arte manuale per poter trasmettere la cultura e le tecniche d’arte proprie del Paese preso in esame in questa edizione: il Senegal. Ecco un breve diario e alcune foto sulle attività svolte:

Giovedì 24 Febbraio 2011

Nel primo incontro abbiamo respirato un’aria ricca di atmosfere e di colori. Con la delicatezza e la vivacità della cultura senegalese ci siamo accostati alla tradizione della fiaba. Abbiamo scoperto un mondo abitato da leoni ed elefanti, da strani esseri venuti dal cielo, isole e serpenti incantatori. La nostra fantasia ha potuto liberarsi e dar vita ad opere d’arte ispirate a questi personaggi. Abbiamo iniziato a scoprire che dentro ogni cosa se ne nasconde un’altra: un leone è il coraggio, un serpente è la furbizia. Per ogni cosa c’è una seconda possibilità.

Martedì 1 Marzo 2011

Ripensando al pomeriggio passato insieme in quella classe del Buonarroti la prima cosa che è saltato agli occhi è il clima che ho trovato fra i ragazzi: c’era un’aria quasi di famiglia, con molta naturalezza ognuno di noi stava lì, senza troppo pensare al fatto che non conosceva nulla degli altri.

Bello anche l’insegnamento datoci dal Senegal: riuscire a ricavare qualcosa di utile dal materiale di scarto. Questo è quello che abbiamo provato a fare: partendo da una favola senegalese ci siamo divisi in coppie e a ognuna è stato affidato un personaggio, lasciandola libera di rappresentarlo realisticamente o in modo astratto. Chiaramente tutto questo partendo da materiale di scarto!

Istituto Maffeo Pantaleoni - Frascati (RM)

Locandina della manifestazione MR - Senegal 2011

Iscriviti alla nostra newsletter!

Nome e Cognome:

Inserisci la tua mail:

Dati personali (D.lgs. n. 196/03)

Con la partecipazione di
Banner
Banner
Banner
Banner